riviera di ulisse mytakeit

Oggi parleremo di uno dei litorali più belli del basso Lazio, denominato anche “Litorale della Riviera di Ulisse” (Terracina, Sperlonga e Gaeta). Tale riviera difatti comprende i territori delle aree protette ricadenti nei comuni di Gaeta, Formia, Minturno e Sperlonga.

Terracina famosa per il suo tempio di Giove Anxur che padroneggia sul panorama della cittadina, trttasi di un bellissimo tempio costruito su un’imponente sostituzione di un vecchio complesso architettonico del 1° secolo a.c. sul monte Sant’Angelo. Terracina è inoltre famosa per la vista del Monte Circeo, per le sue lunghe spiagge sabbiose e per il suo fondale relativamente basso.

Sperlonga, piccola perla del basso Lazio a metà strada tra la sua vicina Terracina e a pochi chilometri dall’affascinante golfo di Gaeta, fa parte del circuito dei borghi più belli d’Italia. (associzione privata che promuove i piccoli centri abitati italiani con alto interesse storico e artistico)

Questa cittadina che cade a picco nel mare è famosa per la sua acqua cristallina, per le sue dorate spiagge e per l’importante complesso storico-archeologico della Villa di Tiberio, trattasi di una grande villa romana, appartenuta nel I secolo d.C. all’imperatore romano Tiberio (anch’esso complesso anoverato per la sua bellezza tra i Tesori d’Italia).

Gaeta, Sorge nel golfo omonimo sul Mar Tirreno e dista circa 80 km da Napoli e 120 km da Roma. Gaeta in passato fu un importante luogo di villeggiatura romano, una delle fermate più importanti della vecchia Via Appia. Gaeta oggi è famosa per il suo Golfo, le sue chiese, cattedrali, il suo borgo medioevale, la montagna spaccata e la grotta del Turco. La notte il golfo regala ai turisti tutto il suo fascino con le sue luci, il santuario a picco sul mare e il suo porto.

Per tutte le informazioni in merito a queste affascinanti zone potete visitare i seguenti siti:

http://www.latinaturismo.it/Comune.cfm?IdComune=44

http://www.infopointviaggi.it/uffici_turismo/lazio.htm

Riviera di Ulisse
Tempio di Giove Anxur – Terracina
Sperlonga-SAn-Leone
Sperlonga
8923b98c-84f2-41cc-8407-ee40e76a9389.1.10
Sabaudia e il Monte Circeo
Grotte di Tiberio
Grotte di Tiberio – Sperlonga
Spiaggia di Sant'Agostino
Spiaggia di Sant’Agostino
Il porto di Gaeta
Il porto di Gaeta

Tiziano – My Take It Team

  • Reply Cinzia agosto 31, 2016 at 11:18 pm

    Complimenti per l’articolo, ci sono stata sono veramente belle zone!

    • Reply Tiziano ottobre 30, 2016 at 6:22 pm

      Grazie Cinzia, ci fa piaere sapere che il nostro articolo sia stato di suo gradimento. Rimanga in contatto con noi, forniremo sempre ai nostri lettori consigli di viaggio e suggerimenti di località suggestive da poter visitare.

    Leave a reply

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *