Gita fuori porta: cosa vedere a Perugia in un giorno

Oggi scopriamo insieme cosa vedere a Perugia, città dalle mille sfumature, piccolo grande centro nel cuore dell’umbria.

Tra verdi paesaggi e piccoli centri abitati, l’Umbria sa regalare ogni volta magnifici scorci e città incantevoli. Dopo avervi portato a Gubbio, alle Cascate delle Marmore e a Bevagna, oggi ci facciamo un giro per Perugia scoprendo insieme quali sono le bellezze che la città può offrire.

Avrete visto in diverse foto la famosa Piazza IV Novembre, ricca di storia e bellissima da guardare con la sua Fontana Maggiore che domina il centro della piazza. Il magnifico Palazzo dei Priori (che ospita la Galleria Nazionale dell’Umbria) e la cattedrale di San Lorenzo circondano la fontana quasi abbracciandola. Impiegate un po’ del vostro tempo ad osservare la fontana, vi trovate proprio davanti al simbolo della città!

Questa bellissima fonte d’acqua è formata da due vasche: in quella inferiore, potrete scorgere delle piastrelle che raffigurano i lavori agricoli, episodi biblici ed alcune scene delle favole di Esopo. In quella superiore invece, le colonnine che sorreggono la vasca in bronzo con le ninfe, rimandano ai miti sulla fondazione della città.

Se avete tempo, visitate il Palazzo dei Priori, tra le tante opere esposte ve ne sono alcune di Pinturicchio, Piero Della Francesca e il Perugino. Nelle Sale del Commercio e del Cambio potrete scoprire una piccola curiosità: tra i volti dei banchieri raffigurati se guardate bene, scorgerete anche gli autoritratti di Pinturicchio e del Perugino.

Sempre nei pressi di Piazza VI novembre, precisamente in Piazza Danti c’è l’accesso al pozzo etrusco, che con i suoi scalini vi farà scendere fino a 37 metri di profondità per osservare questa opera idraulica messa appunto dall’ingegno dell’uomo più di 300 anni prima di Cristo.

Proseguite la vostra passeggiata lungo Corso Vannucci, la via dello shopping e come vi consiglio sempre, alzate gli occhi al cielo per non perdere i meravigliosi palazzi o dettagli che altrimenti vi sfuggirebbero. Dopo questa bella passeggiata, troverete la Rocca Paolina fatta costruire da Papa Paolo III dopo il sacco di Roma. Qui potrete gustare una visita di Perugia sotterranea, tra pareti rocciose e cunicoli respirerete un clima strano ma fantastico. Perdetevi in questa esperienza. Se vi trovate a Perugia in occasione dell’Eurochocolate la Rocca Paolina sarà un suggestivo luogo di degustazione prodotti tipici.

Tornate in superficie e proseguite fino alla fine del corso. Sulla sinistra troverete un bellissimo punto panoramico che vi lascerà senza fiato: i toni del verde e del giallo si mescolano creando quel tipico colore che solo l’Umbria sa regalare. Perugia offre molti ristorantini dove rifocillarsi dopo una lunga camminata, ne trovate diversi su Corso Vannucci. Sono molte le specialità della regione: Torta al Testo, il tartufo e gli strangozzi alla norcina sono in cima alla classifica!

Perdetevi tra le vie di Perugia, tra i vicoli in salita e i punti panoramici, passerete una giornata indimenticabile. In autunno la città ospita una manifestazione ormai famosa in tutta Italia, l’Eurochocolate, durante il quale il centro si anima festosamente e organizza tanti ‘dolcissimi’ eventi. Per i più golosi, c’è il Chokostore un negozio che vende tantissime cose bizzarre tutte di cioccolata (aperto tutto l’anno). Sapevate che il bacio Perugina è nato proprio a Perugia? E che inizialmente si chiamava ‘cazzotto’? Se invece siete amanti della musica non perdete a luglio l’Umbria Jazz, il festival jazz più importante d’Italia. L’umbria dei sapori, dei colori e della natura: un tris di motivi per visitare questa regione cosi ricca di bellezze e di paesaggi inaspettati. Cosa aspettate a visitarla?

Scrivi un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *