Il periodo di Natale porta con sé i colori dell’abete e delle decorazioni con le quali ornarlo, le note delle canzoni natalizie, il rumore della carta da regalo e, per i viaggiatori, anche la ricerca della meta ideale.

Non c’è bisogno di volgere lo sguardo fuori dal confine italiano per trovare il perfetto viaggio da regalarsi, il nostro Paese offre ottimi spunti per trascorrere una vacanza avvolti dallo spirito delle feste.

Bolzano

Non si può parlare di mete natalizie senza citare Bolzano, città che ospita uno fra i più iconici mercatini di Natale in Italia. Si tratta del primo mercatino di Natale dell’Alto Adige, insieme a Bressanone, e dal 1991 rappresenta una tappa irrinunciabile per gli amanti dell’artigianato.

Mentre si passeggia fra le baite tipicamente addobbate, nell’aria si respira il profumo del vin brulé che incontra le spezie e la cannella dei dolci appena fatti. Mentre gli occhi si illuminano quando scorgono gli strudel di mele, la lana cotta e il programma dei festeggiamenti che animano la città.

L’inaugurazione dell’edizione 2017 è stata giovedì 23 Novembre alle 17 e seguirà il tradizionale cerimoniale per il taglio del nastro. Ognuno degli stand sarà illuminato solamente da una candela, mentre sulla piazza l’attenzione e la luce sono concentrati sul presepe. La musica inizierà a riempire il silenzio e subito dopo i saluti ufficiali si potrà dare inizio alla festa.

Bormio


Se allo shopping natalizio preferite l’adrenalina degli sport sulla neve e il relax avvolgente delle terme, Bormio è decisamente il posto sul quale puntare.

Questa rinomata località valtellinese intrattiene i suoi ospiti proponendo passeggiate nella natura, impianti sciistici dove praticare discese, sci di fondo, ciaspolate e sleddog e, ça va sans dire, i Bagni Vecchi e i Bagni Nuovi.
Le terme di Bormio hanno una storia lunga e rinomata, tanto da essere menzionate anche nell’opera Naturalis Historia di Plinio il Vecchio e oggi portano avanti una tradizione basata sul benessere e la ricercatezza. La vasca panoramica dei Bagni Vecchi è particolarmente caratteristica. Questa vasca colma di rilassante acqua calda si affaccia su uno spettacolare scorcio di monti e valli.
Dopo l’attività fisica e i bagni rilassanti vi è venuta voglia di immergervi nelle più classiche atmosfere natalizie? Anche Bormio non si fa mancare la presenza dei mercatini di Natale.

Montecatini Terme


Siete alla ricerca di una destinazione che possa incantare anche i più piccoli? Dall’ 11 novembre fino all’Epifania Montecatini Terme ospita una deliziosa ricostruzione della casa di Babbo Natale. In occasione delle celebrazioni natalizie il Castello Terme Tettuccio e il suo vasto parco cambiano veste e si trasformano in un villaggio dove i bambini possono trascorrere una giornata alla scoperta del magico mondo di Babbo Natale. L’esperienza è suddivisa in diverse ambientazioni:

  • il percorso Ghiaccio Polare. Ha come ospiti orsi polari, pinguini e la Fata delle Nevi e del Ghiaccio, pronta a raccontare a grandi e piccini la storia del Natale.
  • Nel Bosco Incantato. Fra alberi e civette, gli elfi si nascondono dietro gli alberi e conducono i visitatori fino alla Fabbrica dei Giocattoli, proprio dove le richieste delle letterine prendono forma e vengono caricate sulla slitta. E Babbo Natale?
  • La stanza di Babbo Natale è proprio lì, piena di giocattoli, brillantini e permeata da un’atmosfera magica.

Gubbio


L’atmosfera di Gubbio si trasforma da medievale a scintillante e intrisa di atmosfera natalizia. Per l’occasione il Monte Ingino viene ornato di luci colorate che, una volta accese, danno vita all’albero di Natale più grande del mondo (nel 2014 è stato Papa Francesco ad inaugurare l’inizio dei festeggiamenti).

Inoltre alle pendici del monte si può fare un salto alla casa di Babbo Natale. Per l’occasione a partire dal 1° dicembre stabilirà il suo domicilio nelle prestigiose sale del Palazzo dei Consoli. La realizzazione del presepe è altrettanto suggestiva. Sia nella versione vivente che tradizionale, realizzata con oltre 120 statue a grandezza naturale raffiguranti scene di antica vita quotidiana e momenti biblici.

  • Reply ANGELA dicembre 6, 2017 at 1:24 pm

    Stupendi questi posti che ci proponi per le vacanze di Natale, anche se direi che vanno bene anche se si decide di fare una vacanza in qualunque periodo dell’anno.

  • Leave a reply

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *