Bagni di Tivoli cosa fare e cosa vedere

Bagni di Tivoli è sinonimo di relax e arte allo stato puro. Insomma, un paradiso all’improvviso a forma di famiglia e non solo, situato a pochi passi da casa!


Siamo nel Lazio, in quelle che comunemente chiamiamo Terme di Roma.
Qui è dove si traggono i benefici delle Acque Albule. Le acque bianche che caratterizzano queste Terme vantano una temperatura di 23°C, per 365 giorni all’anno. 

Quali cure posso fare a bagno di Tivoli? 

Innanzitutto chiariamo che sono innumerevoli i benefici che si possono trarre dalle acque che dai laghi Regina e Colonnelle giungono alle Terme. Nello specifico:

  • cure inalatorie,
  • fanghi
  • e balneoterapia indicata contro psoriasi, acne, dermatiti seborroiche, allergie cutanee e le micosi.
  • Inoltre, molte patologie dell’orecchio.

 

 

Come arrivare a Bagni di Tivoli?

Siamo a pochi chilometri da Roma, esattamente 37. Possiamo raggiungere questa località dal Grande Raccordo Anulare (uscita Tivoli – n.13). In alternativa, è raggiungibile dall’autostrada A24 Roma-L’Aquila-Teramo.

Cosa vedere a Bagni di Tivoli?

Sicuramente Villa d’Este, istituita patrimonio Unesco è un vero e proprio capolavoro rinascimentale che ogni anno accoglie migliaia di visitatori affascinati dai giochi d’acqua, dai giardini curati e dallo splendore dei tempi che furono. Le 100 fontane esterne danzano a suon di musica e l’interno della villa è spettacolare, con degli affreschi che fanno svirgolare tra i corridoi con la testa all’insù. Nel periodo estivo la villa viene aperta anche la sera. Oltre a Villa d’Este meritano una vista anche Villa Adriana e Villa Gregoriana con i due tempi. I biglietti possono essere acquistati anche online, per evitare le code.

Consigli?

Attenzione durante la visita con i bambini al seguito, poiché le fontane hanno delle vasche profonde anche 4 metri.

Posso portare il passeggino? 

Sì. Nessuna difficoltà a muoversi con il passeggino, anzi rappresenta uno strumento utile per far riposare i bimbi in caso di visita in giornata. Unica difficoltà è rappresentata dal Parco, dove gli innumerevoli gradini lo rendono scomodo, ma con una catena ed un lucchetto potete anche lasciarlo in un punto del percorso.

Quando visitare Bagni di Tivoli?

In qualsiasi periodo dell’anno. Il centro storico, le Terme e le Ville sono visitabili sempre. In particolare, i giardini di Villa d’Este sono luogo di refrigerio durante le caldissime giornate estive.

Sono previste attività in occasione del Natale? 

Sì. Nel mese di dicembre puoi visitare i mercatini dalle 9:00 alle 19:00. Vengono organizzati all’interno di una struttura apposita. Ingresso gratuito.

 

Scrivi un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *