Le spiagge più belle di Malta, Gozo e Comino

 

L’arcipelago maltese è famoso per le sue magnifiche spiagge, tra le più belle del Mediterraneo. Le acque cristalline di Malta sono la meta preferita anche di appassionati di immersioni che arrivano qui da ogni parte del mondo per immergersi alla scoperta di grotte e anfratti, dal famoso Blue Hole di Gozo al Lantern Point, profondo quasi 50 metri.

Vediamo insieme quali sono le spiagge più belle di Malta, Gozo e Comino, certificate con la Bandiera Blu. Questo riconoscimento internazionale viene assegnato alle località turistiche balneari che rispettano l’ambiente ed educano allo sviluppo sostenibile. L’arcipelago maltese negli anni ha ricevuto un gran numero di Bandiere Blu, ed è diventato una meta turistica perfetta per gli amanti del mare, della buona tavola… e del cinema. Non dimentichiamo infatti che proprio qui sono stati girati tanti film che hanno fatto la storia e telefilm famosissimi come Il Trono di Spade!

Le spiagge più belle di Malta, Gozo e Comino

La Laguna Blu

Iniziamo la nostra carrellata con la Laguna Blu, probabilmente la caletta più famosa dell’arcipelago maltese.

Si trova tra le isole di Comino e Cominotto, a nord di Malta. Dal momento che sull’isola di Comino vivono soltanto due persone in pianta stabile, e che c’è un solo (non propriamente economico) albergo, il modo più semplice per visitare questa caletta è sfruttare il servizio di “navi taxi” che ogni giorno fanno la spola da Malta e Gozo, accompagnando i turisti alla Laguna Blu.

Partire al mattino presto da Malta è certamente consigliato, soprattutto in alta stagione, quando la Laguna Blu viene presa d’assalto dai turisti e risulta difficile anche soltanto stendere il proprio telo per prendere il sole! Un altro metodo infallibile per godersi le acque turchesi di questa magnifica spiaggia maltese è noleggiare un piccolo yacht. Se viaggiate in un gruppo di almeno sei persone, infatti, i costi di noleggio per una giornata diventano quasi irrisori. Con un piccolo yacht avrete a disposizione doccia, cabine nelle quali poter riposare, bagno e una piccola cucina con frigorifero. Facendo la spesa a Malta prima di partire, le spese si dimezzeranno ulteriormente! La Laguna Blu infatti, è abbastanza costosa. Pensate che un normalissimo gelato industriale può costare fino a 7€!

 

Le spiagge più belle di Malta, Gozo e Comino - La Laguna di cristallo

 

La Laguna di cristallo

Se la Laguna Blu è famosissima, la Laguna di cristallo è un piccolo gioiellino che ancora non è stato scoperto dal turismo di massa. Situata a poca distanza dalla celebre gemella, è raggiungibile con non poche difficoltà proprio dalla Laguna Blu, a piedi. Sono tanti i turisti che si tuffano dalle scogliere, ma lo sconsiglio vivamente, in quanto ogni anno si registrano molti incidenti: perché rischiare di rovinarsi le vacanze?

Ancora una volta, noleggiare un piccolo yacht o imbarcarsi su uno dei charter che trasportano allegri vacanzieri da Malta a Comino sembrerebbe essere la scelta più saggia. La caletta non ha spiagge, ma è incassata tra suggestive pareti rocciose che contribuiscono alla tranquillità di queste acque. Il colore turchese è così acceso da sembrare persino surreale!

Molti hanno paragonato la Laguna di Cristallo alle Hawaii, con il bonus aggiunto che è decisamente meno costoso arrivarci.

Si tratta comunque di una delle spiagge più belle di Malta nella quale trascorrere una giornata tranquilla, lontano dal resto del mondo.

Le spiagge più belle di Malta, Gozo e Comino - Sliema

 

Sliema

Molti si lasciano spaventare dal festoso “caos organizzato” de La Valletta (Malta) e temono che visitare Malta risulterebbe ben poco riposante. Ebbene, se La Valletta è la meta preferita dai giovani e giovanissimi, che soprattutto in estate affollano Malta per frequentare corsi di lingue, Sliema è una città per veri intenditori. Alloggiare qui significa approfittare di circa 3km di lungomare, con acque cristalline e piscine infinity.

Le spiagge di Sliema sono rocciose, ed è possibile accedere all’acqua mediante scalette appositamente fissate agli scogli. E’ consigliato comunque indossare scarpette di gomma per evitare di farsi male, ma gli habitué non si fanno certamente spaventare da così poco. Sono tanti quelli che stendono il proprio telo da mare sugli scogli, così da potersi tuffare direttamente in questo magnifico tratto di mare.

Le spiagge più belle di Malta, Gozo e Comino - Ramla Bay

 

Ramla Bay

Gozo viene definita “l’isola di Calipso”. L’Odissea infatti narra che la ninfa Calipso si innamorò di Ulisse e lo tenne prigioniero per ben sette anni. Tanti ritengono che il luogo di “prigionia” di Ulisse fosse una grotta sull’isola di Gozo, raggiungibile a piedi da Ramla Bay!

Che sia per la leggenda o per la spettacolare sabbia di un bell’arancio scuro, Ramla Bay è di certo una delle spiagge più belle dell’arcipelago maltese. Situata a solo 25 minuti di traghetto da Malta, dispone di docce, bagni e di alcuni chioschetti che vendono granite, bibite e snack coi quali pranzare, in caso sceglieste di restare tutta la giornata.

Una piccola nota di merito: in molte località di mare ci si approfitta dei turisti. Nell’arcipelago maltese invece questo non avviene. A Ramla Bay potrete gustare ottime granite pagando soltanto 2€!

Le spiagge più belle di Malta, Gozo e Comino - Ghajn Tuffieha

 

Ghajn Tuffieha

Avrete probabilmente già visto la baia di Ghajn Tuffieha sui tanti vlog e video di viaggio presenti su Youtube. Quest’area regala infatti panorami mozzafiato ed è molto famosa tra gli appassionati di video e fotografia.

Il tratto di spiaggia balneabile, sul quale potersi stendere al sole godendosi la lunga estate maltese è molto più piccolo di quanto non si potrebbe pensare. Ghajn Tuffieha è una delle spiagge più belle di Malta anche perché ha conservato quei tratti selvatici che la rendono un posto affatto turistico. Nonostante ci sia una fermata di autobus non troppo lontano, vi consiglio di portare con voi soltanto lo stretto necessario. Dovrete scarpinare un bel po’ per raggiungere la spiaggia, e al ritorno risalire la collina non sarà affatto facile. Motivo per cui Ghajn Tuffieha è un altro di quei posti “per intenditori”. Niente paura, però! Come quasi tutte le spiagge maltesi, ci sono bagni, docce e un piccolo chiosco che vende bibite e granite.

Le spiagge più belle di Malta, Gozo e Comino - La baia di Dwejra

 

La baia di Dwejra

Ai più attenti questa baia situata nella parte nord di Gozo sembrerà familiare. L’avete riconosciuta? Qui sono state girate le scene chiave del matrimonio tra Khal Drogo e Daenerys Targaryen, un episodio della prima stagione del Trono di Spade. Sullo sfondo c’era la meravigliosa Finestra Azzurra, che purtroppo a causa di una tremenda tempesta, è crollata all’inizio del 2017.

Questa zona rocciosa somiglia per certi versi alle drammatiche scogliere irlandesi, ma è molto più soleggiata e calda! Anche in questo caso ci sarà da accontentarsi di prendere il sole sugli scogli, ma poco male: il panorama è davvero magnifico.

Dwejra bay è molto popolare tra gli appassionati di immersioni, per via del “Blue Hole”. Quella che sembra una piscina naturale nella quale tanti galleggiano prendendo il sole, è infatti la porta d’ingresso di un complesso labirinto di caverne subacquee. Il via vai di sub è continuo, ma non intacca minimamente il fascino di questo piccolo angolo di Paradiso.

Le spiagge più belle di Malta, Gozo e Comino - San Blas

San Blas

Non potevo non inserire la spiaggia di San Blas in questo elenco. Tra giovani e giovanissimi è davvero famosa, grazie ai soliti video sui social, ma tanti preferiscono crogiolarsi al sole sulla sabbia rossa di Ramla Bay invece di venire qui. Il motivo? Raggiungere la spiaggia di Ramla Bay è facile. San Blas è invece accessibile solo dal villaggio di Nadur, tramite una stradina stretta e piuttosto ripida. Questo scoraggia molti turisti, e infatti San Blas è una spiaggia estremamente tranquilla, dalle acque limpide e calme. La sabbia è di grana grossa e color ruggine, e sebbene sia riparata da ripidi terrazzamenti coltivati a fichi d’India, risulta piuttosto calda.

Non vi è alcun tipo di servizio, pertanto è sempre consigliabile portare con sé tutto il necessario per fare un pic nic, approfittando della quiete del posto. Di certo non capita tutti i giorni di avere una magnifica spiaggia (quasi) tutta per sé!

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *