Viaggio a Berlino. Le attrazioni top per le famiglie

Berlino è una città affascinante che non delude mai sia che la si visiti con amici o in coppia, da soli o con i bambini. Cultura, arte, modernità, vita notturna, divertimento, Berlino offre tutto questo e non è mai uguale a sé stessa. E’ una città in continuo cambiamento, con una storia importante alle spalle ma completamente rivolta al futuro. Ogni viaggio a Berlino è sempre una nuova scoperta.

Se vi state chiedendo se Berlino sia una città adatta da visitare con i bambini, la mia risposta è un sì convinto, perché ci sono molte attrazioni su misura per i più piccoli. Inoltre è la città stessa ad incuriosire i bambini, con i suoi edifici moderni e particolari. Certo, è una metropoli, a volte può apparire caotica e affollata, ma sa regalare momenti di pace e relax nei suoi parchi o lungo il fiume Sprea. L’ottima rete di mezzi pubblici, in particolare la metropolitana, permette di girarla in lungo e largo senza dover camminare troppo, cosa che i bambini non amano mai molto.

Quindi non pensateci troppo e organizzate un viaggio a Berlino con i bambini!

Ma cosa fare in un viaggio a Berlino con i bambini? Ecco la mia personalissima lista delle attrazioni top che non possono proprio mancare durante la visita alla città con bimbi al seguito.

Torre della TV

La torre della TV è insieme alla Porta di Brandeburgo il simbolo di Berlino. E’ stata eretta in piena Guerra Fredda dal governo della DDR a dimostrazione della superiorità ingegneristica e tecnologica della Germania dell’Est rispetto al mondo occidentale. Oggi la torre della TV è visitabile e raggiungibile con un velocissimo ascensore che in pochi secondi ci porta a 203 metri di altitudine. La vista dalla piattaforma panoramica girevole è mozzafiato. Si vede tutta la città a 360°. Al piano sopra la piattaforma panoramica c’è un ristorante dove pranzare in un ambiente davvero unico.

Berlino Torre TV

Zoo di Berlino

Lo Zoo di Berlino è un’istituzione della città e adattissimo da visitare con i bambini. Non immaginatevi il film “Christiane F, noi i ragazzi dello zoo di Berlino”, la zona della stazione dello Zoo è stata ripulita da spaccio e prostituzione e adesso il quartiere di Charlottenburg, dove si trova l’ingresso della Zoo, è un quartiere elegante e vivace, pieno di negozi, ristoranti e locali dove passare la serata. La famosa strada dello shopping Ku’damm è poco distante.

Anche lo Zoo di Berlino, come altri parchi faunistici che abbiamo visitato in Europa, collabora a programmi internazionali di tutela e conservazione delle specie viventi e di ricerca scientifica. Quindi oltre a far conoscere ai bambini le tante specie animali (circa 1500) provenienti da ogni angolo del pianeta, si contribuisce alla loro conservazione nei loro habitat naturali. I bambini possono osservare da vicino animali tra loro molto diversi, da quelli più “famosi” che maggiormente li affascinano come elefanti, giraffe e leoni, a quelli più comuni come gli animali della fattoria. In particolare per i piccoli c’è una mini fattoria didattica dove possono entrare ed accarezzare le caprette e i conigli.

Berlino Zoo

Museo di Scienze Naturali

Il Museo di Scienze Naturali di Berlino è un must in un viaggio a Berlino con i bambini.

Il pezzo forte del museo è la Sala dei Dinosauri dove sono esposti gli scheletri di quattro dinosauri, in particolare quello del brachiosauro è il più grande del mondo. I bambini in genere restano in questa sala per la maggior parte del tempo, ma il museo tutto merita una visita perché ci sono altre sale interessanti per loro. La Sala dei Minerali, con esposti alcuni minerali davvero enormi, la Sala del Sistema Solare, dove imparare i segreti della nascita dell’Universo e della Terra, il Planetario, dove sdraiati su un divanetto rotondo si può assistere ad un video sulla nascita del Sistema Solare.

Una cosa che ci ha colpiti molto è stato il Muro delle Biodiversità, una gigante teca trasparente al cui interno sono esposte 3000 specie animali. Provate a giocare con i bambini a chi ne riconosce il maggior numero.

Berlino Museo Scienze Naturali

Legoland Discovery Center

Per tutti gli appassionati di Lego questo è un posto imperdibile di Berlino. Il Legoland Discovery Center è un parco giochi al coperto che riproduce in piccolo i grandi parchi Legoland.

Si inizia con il Miniland, dove sono ricostruiti con i mattoncini i più importanti edifici di Berlino e tanti personaggi famosi. Si prosegue con la Dragon Ride, una corsa avventurosa in cui si incontrano pirati, draghi e fantasmi. Al piano terra c’è una grande area gioco con postazioni a tema (Lego Friends, Duplo, Lego City) dove i bambini possono dare sfogo alla loro fantasia costruendo e giocando. Molto carina la piccola Fabbrica del Lego, in cui imparare come nascono i mattoncini. Immancabile lo shop, da cui sarà molto difficile uscire senza qualche acquisto.

Berlino Lego Discovery Center

Gita in battello

Con i bambini la gita in battello è una proposta sempre vincente, perché unisce divertimento e scoperta della città, stando comodamente seduti. Una gita in battello a Berlino è particolarmente interessante perché dal fiume Sprea si incontrano alcuni degli edifici più famosi della città, come il parlamento Reichstag, la stazione Hauptbahnhof, il Duomo, l’isola dei Musei, la Torre della Tv e molti altri.

Ci sono varie compagnie che effettuano le crociere sulla Sprea, il giro più breve dura un’ora, ma si può optare per crociere più lunghe che arrivano fino alla vicina città di Potsdam, che merita una visita per lo splendido Castello di Sanssouci.

Berlino Reichstag

Sea Life e Aquadom

Volete fare un viaggio sottomarino partendo dalle acque del fiume Sprea fino ad arrivare nei mari tropicali e negli oceani? Visitate il Sea Life, l’acquario di Berlino dove ammirare tante specie animali acquatiche.

I bambini impazziscono nel guardare i pesci tropicali, le meduse, le tartarughe e gli squali. L’attrazione principale del Sea Life di Berlino è senza dubbio l’Aquadom.  E’ il più grande acquario cilindrico del mondo con un milione di metri cubi di acqua al cui interno nuotano centinaia di pesci tropicali. La sua particolarità è che ci si può entrare addirittura dentro con un ascensore e provare l’emozione di essere circondati dai pesci.

Berlino Sea Life Aquadom

Nel mio blog In viaggio con i Cipolli potete leggere tante altre informazioni relative ad un viaggio a Berlino con i bambini.

 

 

 

Scrivi un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *