Elba

Tre attività da non perdere all’Isola d’Elba

L’Isola d’Elba è un luogo fantastico dell’arcipelago toscano, a circa un’ora di traghetto dalla terraferma.

E’ bella tutta l’isola d’Elba: per i suoi scorci sul mare, per i suoi paesini di pescatori; per il suo mare cristallino e pulito; per i suoi contrasti (da zone di sabbia finissima a altri tratti di ciottoli;,oppure per la sua ricca vegetazione nella zona nord orientale). Le attività che si possono praticare sono davvero tante, ma tre sono assolutamente da non perdere per la loro particolarità: salire al Monte Capanne in cabinovia,  visitare in trenino le Miniere di Sale di Porto Azzurro e un’escursione con il sottomarino Nautilus.

 

In cabinovia sul Monte Capanne

Dal paese di Marciana, uno dei più antichi dell’isola, si può raggiungere la “terrazza dell’arcipelago”. Il Monte Capanne, che con i suoi 1019 metri di altitudine è  il punto più alto dell’Isola e di tutto l’arcipelago toscano. Dal parcheggio ai piedi del monte, è possibile raggiungere la vetta salendo in cabinovia. Il paesaggio che si gode dalla cima spazia su tutta l’Isola, sull’arcipelago e la costa toscana e sulla vicina Corsica.

In trenino alle Miniere di sale

Poco fuori  dal centro di Porto Azzurro, considerato il “salotto” di tutta l’Elba, si trova un’attrazione turistica molto divertente: la Piccola Miniera. Essa riproduce fedelmente una tipica miniera elbana, che è possibile percorrere a bordo di un trenino all’interno di una galleria lunga 250 metri. Qui vengono riprodotte le fasi salienti della vita in miniera. Un’attività davvero molto particolare, ideale da sperimentare anche con i bambini, che si conclude con una visita al negozio di souvenir. Potreteportare a casa non sono gioielli e minerali, ma anche altri prodotti tipici elbani, come lbuonissime marmellate. 

In sottomarino a Marciana Marina

Da Marciana Marina, uno dei più piccoli comuni d’Italia e piccolo borgo marinaro molto caratteristico, ci si può imbarcare a bordo del Nautilus. Si tratta di un vero sottomarino che permette una visione spettacolare dei fondali marini. Il sottomarino è costruito su due livelli, uno sopra il pelo d’acqua e uno sotto per permettere di godere dei bellissimi panorami della costa superficialmente così come di quelli sotto il pelo dell’acqua. In alcuni tratti è possibile, oltre ad una enorme quantità di pesci, vedere i resti di un relitto. Un’attività da veri pirati !!

Scrivi un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *