In visita a Torino con la famiglia? Spesso è difficile conciliare la voglia dei genitori, di visitare il più possibile, con quella dei bambini di giocare e divertirsi. In questo articolo vi lascio i miei suggerimenti su cosa a fare nella splendida città di Torino con i vostri figli. La città ha molto da offrire e anche una visita ad un museo può rivelarsi inaspettatamente divertente.

Mole Antonelliana e Museo del Cinema

La cima della Mole Antonelliana, il simbolo di Torino, può essere raggiunta con un panoramico ascensore sospeso nel vuoto che sale lentamente al suo interno. La vista dall’alta è bellissima su tutta la città.

Una visita alla Mole con i bambini merita anche perché dentro è allestito il Museo del Cinema. Si tratta di un museo unico nel suo genere dove i bambini potranno conoscere e capire la magia del cinema, attraverso immagini, video, oggetti, postazioni interattive. Il divertimento è assicurato.

Museo Egizio

La stragrande maggioranza dei bambini è attratta dalla storia dell’Antico Egizio. Mummie, piramidi, faraoni esercitano un fascino particolare e portarli al più importante museo egizio del mondo, dopo quello del Cairo, merita assolutamente la pena. Il Museo Egizio di Torino è molto grande e suddiviso per periodi storici, da quello più arcaico all’Epoca Tarda e Tardoantica. Il clou è la grande Galleria dei Re, con gigantesche statue di faraoni e dei, che vi lasceranno a bocca aperta.

Parco del Valentino

E’ il parco pubblico più vasto e conosciuto di Torino e con i bambini è una meta perfetta per riposarsi un po’ durante la visita alla città o per una giornata in mezzo alla natura. Adagiato sulla riva del Po, può essere raggiunto anche con il battello. All’interno del Parco si trovano il Castello del Valentino, oggi sede della Facoltà di Architettura, visitabile su prenotazione due sabati al mese, il Borgo Medievale, un castello ricostruito in stile medievale e l’Orto Botanico. I tanti vialetti invitano ad una passeggiata in bicicletta e gli ampi prati verdi sono il luogo ideale per un pic nic in famiglia.

Zoom Torino

Molto più di un parco faunistico, Zoom Torino è un’esperienza diretta con gli animali. Il parco è suddiviso in 11 habitat, 9 terrestri e 2 marini, ricostruiti per riprodurre il più fedelmente possibile le condizioni di vita in natura di oltre 80 specie animali.  Durante la giornata si può assistere ai diversi momenti in cui gli animali vengono nutriti, assistere ad interessanti lezioni dei biologici, osservare i voli dei rapaci, conoscere da vicino gli animali e i progetti per la loro conservazione. Zoom Torino si trova a circa 40 minuti dal centro della città.

Credits www.zoomtorino.it

Museo dell’Automobile

Un bellissimo museo che piace a grandi e piccini. La storia dell’automobile dalla nascita fino ai tempi odierni con tante auto d’epoca esposte. Un piano è dedicato allo stretto legame tra Torino e l’automobile, un altro al design dell’auto, al suo percorso creativo e al suo futuro. Un museo nuovo, moderno, interattivo, molto adatto ad essere visto insieme ai bambini.

Credits www.museoauto.it

Palazzo Reale

Anche i bambini poco propensi a visitare musei a Palazzo Reale potranno provare ad immaginarsi principini che vivevano in quelle sontuose sale. Prima della visita raccontate ai bambini chi ha vissuto qui e chi erano i re d’Italia e sicuramente riusciranno ad apprezzare quello che vedono. Vi consiglio di non perdere l’Armeria Reale, una galleria con tante armature, armi di ogni genere, cavalli e cavalieri, che i maschietti soprattutto ameranno molto.

Giro sul tram storico 7

Un modo simpatico e diverso di scoprire il centro storico di Torino è il giro sul tram storico n. 7. I tram, tutti originali degli anni 50 e 60, percorrono un giro circolare tra il centro e i viali perimetrali, permettendo di vedere la città da una prospettiva diversa e comodamente seduti. I bambini apprezzeranno molto. Il tram 7 è attivo solo nei weekend, nei giorni festivi e durante le vacanze natalizie e pasquali.

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *