Oggi parleremo di uno dei litorali più belli del basso Lazio, denominato anche “Litorale della Riviera di Ulisse” (Terracina, Sperlonga e Gaeta). Tale riviera difatti comprende i territori delle aree protette ricadenti nei comuni di Gaeta, Formia, Minturno e Sperlonga.
Terracina famosa per il suo tempio di Giove Anxur che padroneggia sul panorama della cittadina, trttasi di un bellissimo tempio costruito su un’imponente sostituzione di un vecchio complesso architettonico del 1° secolo a.c. sul monte Sant’Angelo. Terracina è inoltre famosa per la vista del Monte Circeo, per le sue lunghe spiagge sabbiose e per il suo fondale relativamente basso.
Sperlonga, piccola perla del basso Lazio a metà strada tra la sua vicina Terracina e a pochi chilometri dall’affascinante golfo di Gaeta, fa parte del circuito dei borghi più belli d’Italia. (associzione privata che promuove i piccoli centri abitati italiani con alto interesse storico e artistico)
Questa cittadina che cade a picco nel mare è famosa per la sua acqua cristallina, per le sue dorate spiagge e per l’importante complesso storico-archeologico della Villa di Tiberio, trattasi di una grande villa romana, appartenuta nel I secolo d.C. all’imperatore romano Tiberio (anch’esso complesso anoverato per la sua bellezza tra i Tesori d’Italia).
Gaeta, Sorge nel golfo omonimo sul Mar Tirreno e dista circa 80 km da Napoli e 120 km da Roma. Gaeta in passato fu un importante luogo di villeggiatura romano, una delle fermate più importanti della vecchia Via Appia. Gaeta oggi è famosa per il suo Golfo, le sue chiese, cattedrali, il suo borgo medioevale, la montagna spaccata e la grotta del Turco. La notte il golfo regala ai turisti tutto il suo fascino con le sue luci, il santuario a picco sul mare e il suo porto.
Per tutte le informazioni in merito a queste affascinanti zone potete visitare i seguenti siti:
http://www.latinaturismo.it/Comune.cfm?IdComune=44
http://www.infopointviaggi.it/uffici_turismo/lazio.htm
Tiziano – My Take It Team
Complimenti per l’articolo, ci sono stata sono veramente belle zone!
Grazie Cinzia, ci fa piaere sapere che il nostro articolo sia stato di suo gradimento. Rimanga in contatto con noi, forniremo sempre ai nostri lettori consigli di viaggio e suggerimenti di località suggestive da poter visitare.