Oggi parleremo di uno dei litorali più belli del basso Lazio, denominato anche “Litorale della Riviera di Ulisse” (Terracina, Sperlonga e Gaeta). Tale riviera difatti comprende i territori delle aree protette ricadenti nei comuni di Gaeta, Formia, Minturno e Sperlonga.
Terracina famosa per il suo tempio di Giove Anxur che padroneggia sul panorama della cittadina, trttasi di un bellissimo tempio costruito su un’imponente sostituzione di un vecchio complesso architettonico del 1° secolo a.c. sul monte Sant’Angelo. Terracina è inoltre famosa per la vista del Monte Circeo, per le sue lunghe spiagge sabbiose e per il suo fondale relativamente basso.
Sperlonga, piccola perla del basso Lazio a metà strada tra la sua vicina Terracina e a pochi chilometri dall’affascinante golfo di Gaeta, fa parte del circuito dei borghi più belli d’Italia. (associzione privata che promuove i piccoli centri abitati italiani con alto interesse storico e artistico)
Questa cittadina che cade a picco nel mare è famosa per la sua acqua cristallina, per le sue dorate spiagge e per l’importante complesso storico-archeologico della Villa di Tiberio, trattasi di una grande villa romana, appartenuta nel I secolo d.C. all’imperatore romano Tiberio (anch’esso complesso anoverato per la sua bellezza tra i Tesori d’Italia).
Gaeta, Sorge nel golfo omonimo sul Mar Tirreno e dista circa 80 km da Napoli e 120 km da Roma. Gaeta in passato fu un importante luogo di villeggiatura romano, una delle fermate più importanti della vecchia Via Appia. Gaeta oggi è famosa per il suo Golfo, le sue chiese, cattedrali, il suo borgo medioevale, la montagna spaccata e la grotta del Turco. La notte il golfo regala ai turisti tutto il suo fascino con le sue luci, il santuario a picco sul mare e il suo porto.
Per tutte le informazioni in merito a queste affascinanti zone potete visitare i seguenti siti:
http://www.latinaturismo.it/Comune.cfm?IdComune=44
http://www.infopointviaggi.it/uffici_turismo/lazio.htm
Tiziano – My Take It Team