L’arcipelago toscano è una delle mete turistiche più famose al mondo e comprende 7 isole tutte da scoprire e da visitare!
Il parco nazionale dell’arcipelago toscano è il più grande d’Europa. Comprende infatti 7 isole maggiori e tanti altri isolotti che le circondano, arrivando a toccare quattro mari differenti (Mar Tirreno, Canale della Corsica, Mar Ligure e Canale di piombino).
Viene da molti definito un parco marino ed è una parte importante del patrimonio artistico, culturale, naturale e storico del territorio italiano.
La sua estensione fa si che ogni isola presenti caratteristiche differenti ed uniche sia nella morfologia che nella flora e fauna.
Rendendo cosi ogni isola, grande o piccola che sia, un piccolo gioiello da scoprire.
Alcune delle isole sono del tutto disabitate, altre invece sono inserite nel parco naturale ed è possibile esplorarle per una giornata, grazie ai differenti collegamenti messi a disposizione , ma non è possibile pernottarci proprio per l’assenza di alberghi e strutture ricettive. Altre ancora invece sono delle bellissime isole famose diventate ormai ambite mete turistiche sia per gli italiani che per gli stranieri.
La più grande delle isole , che compone l’arcipelago toscano, è sicuramente l’Isola D’Elba conosciuta in tutto il mondo.
La seconda isola conosciuta per fama è sicuramente l’Isola del Giglio.
Poi troviamo Capraia Isola.
Isola Pianosa
L’Isola di Gorgona
Isola di Giannutri
Vi porteremo nelle prossime settimane a scoprire ogni caratteristica di questo bellissimo arcipelago, parlandovi di volta in volta di un isola differente. Continuate a seguirci e vi porteremo in un viaggio fatto di storia, leggende, fondali marini e spiagge da sogno!
Scrivi un Commento