Un antico luogo di delizie…Villa Litta
Anche i Borromeo Visconti Litta erano dei gaudenti! Villa Litta di Lainate ne è un fulgido esempio e “La Vegia Tuntona” (sinonimo di perdizione e di vita peccaminosa) posta all’ingresso della galleria del Ninfeo presenta giochi d’acqua decisamente maliziosi, tutti gli schizzi ad altezza dalla vita in giù. Pensando che all’epoca la biancheria intima non era ancora stata inventata lascio a voi e alla vostra immaginazione il sollazzo che questi getti possono procurare.
È una gita che vi consiglio, è un monumento che vale davvero vedere. Io l’ho visitato di sera dove la magia della notte attizza la fantasia. Luogo di delizia per pochi eletti alla corte del Conte Pirro Visconti Borromeo e di incontri di artisti ed intellettuali dell’epoca.
Ma da dove arriva tutta l’acqua che serve a movimentare i giochi di Villa Litta
Neanche a dirlo entra ancora una volta il genio incontrastato di Leonardo da Vinci. Il genio con il suo inventar di ingranaggi azionati da traini animali, pompa l’acqua sotterranea in superficie, in un sistema di sfruttamento delle risorgive. Non dimentichiamo infatti che Milano è una piccola Venezia, interessante sapere come in una grotta i giochi fanno deporre uova d’oro alla gallina.