Per me, amante del bello e dell’accoglienza, scegliere i luoghi in cui pernottare è un’arte. Inizio mesi prima, guardo Internet, i Social, le guide. Confronto immagini, recensioni, commenti. Stilo classifiche, assegno punteggi, e finalmente arrivo alla decisione finale.
Perché parte della mia esperienza di viaggio è anche l’ospitalità.
Una bella camera, una colazione preparata con amore, un luogo in cui rifugiarmi in caso di maltempo e in cui godermi momenti di relax al ritorno da una gita. Nel mio ultimo viaggio in Alta Provenza avevo selezionato due piccole e defilate Chambre d’Hotes. Le Chambre d’Hotes sono l’equivalente dei nostri Bed &Breakfast con la differenza che si tratta sempre di case private con numeriche piccole, mai oltre le 5 stanze. Judith è la proprietaria di un’incantevole struttura a Le Bar sur Loup: L’Escale du Ciel.
Questa locanda della Provenza è in una zona isolata e tranquilla, a pochi minuti di cammino dal paesino di Le Bar, di cui si gode un’ottima vista dalla veranda.
A qualche minuto di auto, poi, si hanno a portata di mano Grasse, Saint Paule de Vence, Tourrette sur Loup e tanti altri borghi tipici della Provenza. Senza contare che in breve tempo si raggiunge anche la costa, quindi ha davvero una posizione eccellente.
L’Escale du Ciel è composta da una zona comune al chiuso con un incantevole soggiorno con un semplice divano in pelle, un camino e una cucina a vista da cui Judith prepara la colazione per i suoi ospiti. Pain au chocolat appena sfornati dalla brasserie del paese, yoghurt con granola e frutta fresca addolcito da una spolverata di cannella. Formaggi, affettati e pane caldo!
Quattro semplici camere, disposte su due piani e arredate con un gusto davvero eccellente: pochi oggetti scelti con cura creano ambienti ricchi di personalità, ma semplici e accoglienti.
Un punto di forza è senza dubbio la zona estern
Aree diverse e piani sfalsati permettono di tenere un po’ di privacy, anche quando la locanda è al completo, e creano un gioco di spazi che riesce davvero a sfruttare in pieno la posizione un po’ anomala dove sorge la struttura. Il tutto culmina nella bella piscina con area relax, arredata con tocchi che sanno di oriente e ricreano con pochi dettagli un salotto marocchino.
La seconda struttura si trova a Goult
Al centro del triangolo d’oro della Provenza in cui si colloca il Louberon.
Qui esistono i vasti campi di lavanda che si vedono nelle cartoline, dolci colline con villaggi arroccati illuminati dal sole, paesaggi naturali davvero idilliaci come gole e canyon nella roccia. La casa di Gilles e Carine non è da meno, La Grande Verriere è alla sua prima stagione, ma decisamente promette benissimo!
Quattro camere e un appartamento immersi nella natura sia fuori che dentro visto che la struttura è all’interno di un grande parco con piscina, orto e un percorso benessere!
Ogni camera è arredata con uno stile differente, tutte condividono l’ampiezza (bagno compreso) e la vista incantevole. Io ero in una camera dai tocchi marocchini, come lampade o tappeti, e un bagno immenso che dava direttamente sul parco tutto coperto di bisazza dalle varie tonalità di verde.
La colazione viene servita all’aperto, se il tempo lo consente, o nell’unica zona chiusa comune predisposta come un vecchio bistrot parigino. La passione per il cibo organico di Gilles e Carine fa sì che tutti i prodotti siano prodotti da loro, o comunque scelti con grande cura.
In questa struttura si potrebbe trascorrere una settimana intera godendo della pace e del silenzio che la contraddistinguono, alternando una nuotata in piscina, un sonnellino nel parco, e passeggiate nel verde.
La cosa comune delle due strutture, oltre alla bellezza e la cura nei dettagli, sono i proprietari. In entrambi i casi persone che, a un certo punto della loro vita, hanno deciso di cambiare e ritirarsi in luoghi defilati. Darsi da fare per ristrutturare vecchi casali con gusto e armonia, e accogliere gli ospiti facendoli entrare, per un po’, nelle loro vite.
Che dire, per me un segnale che ho ancora tempo per realizzare il mio sogno!