Se c’è una cosa che adoro fare quando sono in vacanza è uscire la mattina a fare colazione. Con cosa? Avete mai sentito parlare degli avo on toast?
La colazione è forse la parte più importante della mia giornata e, quando sono fuori, la mia scelta dal menù è particolarmente mainstream. In puro stile millennials, la colazione ideale per quando sono in giro è il classico “avo on toast”, una o due fette di pane tostato con avocado a fette o schiacciato. Le varianti chiaramente sono infinite, fra le più famose possiamo trovare l’avo on toast con le uova, il salmone o il bacon ma molti locali stanno sperimentando nuove ricette e abbinamenti da poter presentare con la loro firma.
Nell’ultimo anno ho avuto il piacere di provare questo piatto in innumerevoli posti e mi sono ritrovata a farne una sorta di classifica mentale, che ho adesso intenzione di riportare qui pronta per il vostro prossimo viaggio a Londra.
E non ditemi che non avete mai provato almeno un avo on toast nella vostra vita. Siamo nel 2019 e si tratta di una delle tendenze che più sta spopolando in tutto il mondo. Prendete spunto da questo elenco e andate a rimediare sulle vostre lacune, vi prometto che non ve ne pentirete!
1. Benk + Bo (fermata della metro Aldgate sulla Metropolitan o Circle Line)
Benk + Bo non è solamente un café, ma una vera e propria esperienza a tutto tondo. Un mix fra la cultura norvegese e la cucina scozzese. I due amici Antony e Mariell sono stati in grado di creare uno spazio creativo che ti permette di godere a pieno di tutto ciò che fino ad ora non credevi di volere. Al piano terra si entra nella zona bar, arredata in pieno stile scandinavo con colori neutri e materiali grezzi, il tutto condito con innumerevoli piante. Dal bar si accede alla zona tavoli, dove è possibile sedersi per un pasto veloce o portare il proprio laptop e approfittare della tranquillità del locale per portare avanti quel lavoro al quale proprio non riesci a dedicare tempo. La parte più interessante del locale è, però, al piano inferiore, che è purtroppo riservato ai soli membri: Benk + Bo dispone infatti di uno yoga studio, una stanza per la musica (con tanto di pianoforte) e una stanza per incontri privati che affaccia direttamente sulla cucina, anche quella disponibile su prenotazione.
Il loro avo on toast? Pane tostato con crema di avocado e uova in camicia, il tutto condito con la giusta quantitàdi sale e pepe nero.
2. El&n Café (varie location)
Forse il locale più instagrammabile di Londra, sicuramente il più rosa della città, Elan Café ha diverse sedi all’interno del pieno centro londinese. Ci sarebbe da dedicare un intero post solo a questo locale famoso per essere interamente rosa, ma oggi sono qui per parlare del menù e in particolare del loro avo on toast. Il locale ad Hans Crescent, quello che ho visitato io, è pieno di citazioni con cui è praticamente impossibile non identificarsi, sparse un po’ ovunque, dal pavimento al muro. Fra queste è possibile trovare “Happiness is a cup of coffee” (La felicità è una tazza di caffè), “Eat live and nourish” (mangia vivi e nutri) e “Coffee and friends the perfect blend” (Caffè e amici la combinazione migliore).
Una volta presa l’ordinazione, i camerieri vi faranno sapere che avete 40 minuti di tempo per mangiare, pagare il conto e andarvene. Ve lo dicono gentilmente, ma sappiate che sono fiscali. Hanno una fila costante che aspetta di prendere il vostro posto, quindi il mio consiglio è di fare tutte le foto che avete intenzione di fare prima di ordinare!
Il loro avo on toast? Pane tostato con coriandolo, peperoncino, hummus di barbabietola e ovviamente crema di avocado, aromatizzata al limone. E’ inoltre possibile aggiungere del salmone affumicato, uova in camicia o, come nel mio caso, della feta sbriciolata.
3. Grind (varie location)
Forse uno dei primi locali che ho visitato quando ho deciso di imbarcarmi in questa ricerca dei migliori locali per la colazione di Londra. Grind è in grado di offrire il meglio a qualunque tipo di clientela. I loro locali spaziano infatti da bar per la colazione a veri e propri ristoranti passando per i più trendy cocktail bar, aperti fino a tardi la sera. Se non fosse per il locale di cui vi parlerò subito dopo, mi sentirei quasi di incoronare Grind come il re dell’avo on toast. Quasi tutti i locali di Londra offrono infatti la propria versione di questo piatto e molti sono in grado di lasciarti col fiato sospeso per le loro strabilianti presentazioni, ma le emozioni che si provano all’assaggio di questo semplicissimo avo on toast è difficile trovarle anche nella capitale inglese.
Il loro avo on toast? Pane tostato con crema di avocado, uova in camicia, salmone e limone.
4. Avobar (fermata della metro Covent Garden)
Concludo questo piccolo elenco con la scelta piùCovvia che possa fare: l’Avobar. Quando ci sono andata io l’Avobar era ancora un locale pop-up, aperto provvisoriamente per un limitato numero di mesi proprio per testare il successo che avrebbe potuto avere il locale vero e proprio. Inutile dire che ha avuto talmente tanto successo che l’Avobar di Londra è ora uno dei locali più visitati in centro! Come avrete già intuito dal nome, il loro menù è interamente a base di avocado, dal più classico avo on toast ai particolarissimi Avo Colada (Pina Colada con l’avocado) e avocado cheesecake. La cosa su cui mi sento di premere particolarmente in questo caso è il lavoro che c’è dietro la preparazione di questi piatti. Il team dell’avobar è infatti sempre molto attento all’uso dei prodotti del loro locale che vengono interamente da fonti eco sostenibili, fattore che dovrebbe al giorno d’oggi essere fondamentale anche nel prendere le nostre decisioni: ben venga il mangiare fuori, ma cerchiamo sempre di farlo coscienziosamente e a favore della natura e dell’ambiente che ci circonda.
E voi avete mai provato il famosissimo avo on toast? Quali sono i locali che fanno i migliori avo on toast nella vostra città?