Le bellezze della Regione Abruzzo vanno dal mare alla montagna, passando per le infinite ricchezze artistiche. La natura preponderante, preservata dal grande Parco Nazionale d’Abruzzo, dona alla regione un aspetto selvaggio e originario che a volte sembra quasi non essere mai stato toccato dall’uomo.
Un tour rilassante in Abruzzo
Presso L’Aquila si possono ammirare la celebre basilica di Colle Maggio e il bellissimo centro storico, che inizia ora a risollevarsi dopo il terribile terremoto del 2009. A pochi km dal capoluogo regionale possiamo trovare dei panorami fantastici che ricordano il genere letterario del fantasy. In questi luoghi è possibile poter tornare indietro o immaginare di trovarsi in un libro di J. R. R.Tolkien.
Rocca Calascio
Lasciata l’automobile nel parcheggio sottostante alla Rocca, si inizia a salire passando tra le pochissime casette rimaste arroccate e che ora funzionano per la maggior parte come bed and breakfast. Poco dopo ci si ritrova immediatamente alle prese con panorami mozzafiato e resti di case medievali che sembrano aver bloccato lo scorrere del tempo. Si sale attraverso il sentiero e la prima cosa che incontriamo è la chiesetta a pianta ottagonale di Santa Maria della Pietà del 1596. Continuando a salire si fa difficoltà a intravedere il Castello che domina la cima nella sua interezza; il sentiero infatti è radente la montagna, il che permetteva un notevole vantaggio difensivo.
L’arrivo sulla Rocca
Continuando a percorre il sentiero si arriva di fronte all’imponenza del castello. La costruzione, nonostante qualche danno subito dai vari terremoti, è rimasto pressoché immutato dall’epoca della sua erezione, intorno alla seconda metà XII inizi XIII sec. Si accede alla corte tramite il ponte levatoio e entrando direttamente nel camminatoio di ronda. In alcuni orari prefissati si può addirittura salire in cima alla torre più alta per ammirare la valle del Tirino e l’altopiano di Navelli a poca distanza dalla piana di Campo Imperatore.
Il sito di Rocca Calascio oltre che raggiungibile in macchina e poi per un pezzo a piedi è inserito anche all’interno di un percorso escursionistico pedonale che porta a Santo Stefano di Sessanio
Il lago Sinizzo
A conclusione della visita a Rocca Calascio, tornando verso il capoluogo de l’Aquila, si può fare tappa al piccolo e grazioso lago Sinizzo. Il sito è all’interno del territorio comunale di San Demetrio Ne’ Vestini e risulta essere facilmente raggiungibile in macchina. Questo specchio d’acqua di appena 120 metri di diametro raggiunge una profondità massima di 10 metri e presenta un’acqua limpida e cristallina. Il lago durante la bella stagione diventa meta celebre degli abitanti del posto per pic-nic e uscite con il barbecue insieme agli amici. L’acqua, la montagna e il bosco circostante conferiscono a questo luogo una vera atmosfera paradisiaca rendendolo un luogo perfetto dove trascorrere del tempo con il proprio partner o per chiunque volesse dedicare del tempo a se stesso, magari leggendo un libro o semplicemente contemplando e ascoltando la natura. La sua forma circolare inoltre lo rende perfetto anche per gli appassionati di jogging e fitness all’aria aperta.
Scrivi un Commento