Ciao, sono Paola del blog iosonopaola ed oggi, per la rubrica Italia Golosa, ti porto in Lombardia, nel mantovano per la precisione. Scopriremo infatti la Torta di San Biagio, una crostata con una ricca farcitura di cioccolato e mandorle.
La storia della Torta di San Biagio
Questo dolce è nato a Cavriana, comune nelle colline del mantovano, nel 1600. Si narra che Luigi XIII, re di Francia, avesse inviato a Mantova una delegazione di cuochi ed esperti per imparare nuove ricette da riprodurre a palazzo. Cavriana era già all’epoca famosa per le sue mandorle e, quando i francesi lo vennero a sapere, decisero di visitarla. Questo avvenne proprio in occasione della Fiera di San Biagio, festa tipica di Cavriana.
Quando la popolazione venne a conoscenza dell’importante visita si mobilitò per prearare un dono per Anna, la moglie di re Luigi, e fu così che le donne cavrianesi realizzarono, con le loro abili mani e con pochi e semplici ingredienti, questo dolce alle mandorle e cioccolato.
La fiera di San Biagio
La fiera di San Biagio si tiene ogni anno, dal 2 al 4 febbraio e celebra il patrono di Cavriana, San Biagio appunto. Durante questa fiera avviene un fatto molto curioso: il 3 febbraio viene praticato un rito antichissimo, durante il quale il sacerdote benedisce la gola (sì, hai capito giusto), utilizzando due candele incrociate sotto al mento dei fedeli, pronunciando la frase “Al dì ‘d San Bias as benedis la gola e’l nas” (per la fonte leggi qui). In caso di raffreddori e mal di gola i mantovani rivolgono infatti le loro preghiere proprio a San Biagio.
Indovina un po’ qual è il dolce tipico di questa festa? Prorio la torta di San Biagio.
Direi quindi di passare alla ricetta 😉
Ricetta
Ingredienti
Per la pasta frolla
400 gr farina 00
120 ml vino bianco secco
80 gr zucchero
80gr burro
1 limone bio (buccia)
1 bustina di vanillina (o i semi di un baccello di vaniglia)
Per il ripieno
300 gr mandorle
100 gr zucchero
100 gr di cioccolato fondente
2 uova
Procedimento
Iniziamo preparando la pasta frolla. In una ciotola versa la farina, lo zucchero,la vanillina e la buccia del limone gratuggiata. Aggiungi il burro a pezzetti, a temperatura ambiente, e inizia ad impastare con le mani: otterrai un impasto “sabbioso”. Versa pian piano il vino e continua a lavorare. Quando l’impasto comincia a rassodarsi, versalo su una spianatoia e lavoralo finché non è sodo e compatto. Avvolgilo nella pellicola e lascialo riposare.
Preriscalda il forno a 175°, in modalità statica.
Procediamo con il ripieno. Sminuzza il cioccolato e trita le mandorle, poi versali in una ciotola ed aggiungi le uova e lo zucchero. Mescola per bene.
Prendi un foglio di carta da forno e infarinalo leggermente. Stendici sopra, con un mattarello, la frolla, fino ad uno spessore di circa 4/5 mm. Prendi una tortiera diametro 24 cm, spalmala con il burro e spolverala con la farina, poi appoggia la pasta frolla. Fai aderire bene i bordi e pratica dei fori sulla base con una forchetta. Con il mattarello passa sui bordi della tortiera e rimuovi la pasta in eccesso.
Versa il ripieno e livellalo bene. Stendi la frolla avanzata e ricava delle strisce che disporrai a raggiera o incrociate sopra al ripieno. Falle aderire bene ai bordi e rigira questi ultimi verso l’interno.
Inforna e fai cuocere per circa 40/45 minuti o comunque finché il dolce non sarà dorato. Buon appetito.
Per la ricetta con foto passo passo visita il mio blog.
Scrivi un Commento