WASHINGTON: APRE IL NUOVO MUSEO DEDICATO AL LINGUAGGIO

La città di Washington, rappresenta il cuore politico degli Stati Uniti ed attira milioni di visitatori da tutto il mondo, per le sue innumerevoli attrazioni turistico-culturali. Nei prossimi mesi sarà inaugurato un nuovo museo: Planet Word.

Che cos’è Planet Word?

Planet word è un museo gratuito interamente dedicato alle lingue ed alla parola, situato in un’ala della storica Franklin School, la prima scuola pubblica di Washington.

Il linguaggio ci fa essere umani e sin dalla tenera età usiamo le parole per esprimerci. Planet word risveglia la curiosità dei visitatori e li avvicina al linguaggio attraverso diverse esperienze ed attività interattive, legate alle 4 abilità linguistiche principali: lettura, ascolto, scrittura e conversazione.

11 gallerie con attività, mostre informative e giochi per approfondire ed entrare in contatto con tante lingue, compresa la lingua dei segni. Disegnare con le parole un paesaggio, provare a recitare un discorso famoso, incontrare gli ambasciatori di 31 lingue diverse, imparare suoni nuovi in modo divertente.

Tutto questo per sperimentare la forza e la bellezza delle parole oltre a promuovere l’alfabetizzazione, perché una sana democrazia presuppone una popolazione ben alfabetizzata.

“sappiamo dagli studi eseguiti dall’agenzia di ricerca NEA, che i lettori sono più propensi ad essere cittadini attivi ed a votare. Quindi dobbiamo trovare un modo per avvicinare le persone di tutte le età alle parole, al linguaggio, ai libri ed alla lettura – e penso che un museo sia il mezzo giusto. Apprendimento informale. Attività interattive e divertenti. Dobbiamo rendere le parole fantastiche!”

Queste le parole di Ann B. Friedman, fondatrice e direttrice del museo.

Planet word non è un museo per i soli amanti di lingue e letteratura ma un luogo dove ogni persona potrà rendersi conto di quanto le parole possano essere uno strumento utile per l’umanità.

Visita il sito e guarda il video di presentazione di Planet Word.

Cosa fare e cosa vedere a Washington

Washington è una delle città più importanti della costa est statunitense. Infatti è tappa fissa del famoso tour “triangolo dell’est”, che parte da New York e include anche Cascate del Niagara e Philadelphia.

Questa elegante città, è sede della Casa Bianca, del Campidoglio, del Pentagono e dei vari ministeri.

Questi sono luoghi che rievocano momenti toccanti ed importanti della storia. Al Campidoglio nel 1963, Martin Luther King fece il suo più celebre discorso “I have a dream“. Nello stesso luogo si trova il Lincoln Memorial, monumento dedicato ad Abraham Lincoln, 16° presidente degli Stati Uniti, tutt’oggi considerato dall’opinione pubblica e dalla storiografia, uno dei presidenti d’America più importanti e popolari. Fu lui che nel 1863 decretò la liberazione di tutti gli schiavi dai territori degli Stati Confederati d’America.

Per una bella passeggiata, c’è il grazioso quartiere di Georgetown, il più antico della città. Si tratta di un quartiere elegante e vivace, animato dagli universitari, con molti bar, ristoranti e piccoli negozietti.

Washington dispone di un’ampia scelta di musei tra i quali molti sono gratuiti. Di grande interesse ed importanza culturale è il National Museum of African American History and Culture, che racconta la storia dello schiavismo e la conquista dei diritti civili. In particolare questo museo dà l’opportunità di conoscere la cultura Afro-Americana attraverso mostre interattive ed evidenzia come la cultura e la storia Americana sono fatte da tante storie, culture ed influenze diverse.

Per tutte le informazioni sui luoghi di interesse della città, visita il sito ufficiale di Washington.

Vedi anche le nostre idee di viaggio

Scrivi un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *