Oggi torniamo nella meravigliosa Toscana per scoprire un altro luogo incantevole: San Gimignano.

Ci troviamo in provincia di Siena, tra le belle valli e le vigne che colorano il paesaggio. Secoli di storia racchiusi in mura antichissime e torri che svettano alte tra i piccoli tetti, l’UNESCO ha dichiarato San Gimignano Patrimonio dell’umanità.

sangimihd

È un esempio di una città dell’età comunale, uno dei più belli d’Europa ed è conservato benissimo.  Per le sue vie si respira il medioevo, lo sguardo si perde in questa meravigliosa cittadina tra vicoli, edifici e torri.

Oggi restano solo 16 torri, ma nel Medioevo se ne contavano 72 (considerando anche le case-torri). Queste cifre hanno dato a San Gimignano un soprannome molto particolare: la Manhattan del Medioevo. Torre Rognosa è la più antica di tutte, mentre Torre del Podestà è attualmente la più alta.

A San Gimignano ci sono molte chiese e ognuna presenta affreschi bellissimi e riporta indietro nel tempo. Imperdibile la visita del Duomo (o chiesa Collegiata) del 1148, un esempio riuscito e ben conservato dello stile romantico toscano.

sangimiduomohd
A colpire il visitatore è però l’unicità dello stile, San Gimignano non presenta palazzi nuovi, recenti. È antica, bella e medioevale con i suoi tanti palazzi storici degni di nota, tra i quali troviamo: Palazzo vecchio del Podestà, il Palazzo Comunale (Palazzo nuovo del Podestà) e la meravigliosa Casa Silvestrini sulla grande e bella piazza che ospita un antico pozzo. C’è un parco nella città, contornato dalla cinta muraria, nel quale si può sostare su una panchina prima di  salire su un piccolo “balcone” situato sulle mura e godere di uno spettacolo mozzafiato.
paesaggiohd
San Gimignano con le sue mura, le sue torri e la sua storia regala al visitatore una testimonianza storica unica e invidiata da tutto il mondo. Una volta varcata una delle porte d’ingresso alla città, lascerete il cuore tra quelle antiche mura che hanno visto silenziose secoli di storia svolgersi al loro interno.

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *